| | |  | |  |
 | | |  politically uncorrect
Group: MemberPosts: 8241 Status:  | |
| CITAZIONE (lupetto_sulla_zattera @ 11/11/2009, 14:34) CITAZIONE (Solitario* @ 11/11/2009, 14:22) Io non sono in grado di contestare niente a nessuno e tantomeno ad una Istituzione voluta da 41 stati europei. Esprimo solo il mio pensiero che, grazie ai diritti umani tanto difesi, sono libero di esprimere. Quel simbolo non impedisce niente a nessuno. Chi si dovesse sentire impedito ha bisogno di aiuto psichico. Se poi quel simbolo si vuole togliere per ribadire l'indipendenza del nostro stato dalla chiesa, niente in contrario. Ma la cosa va fatta dal nostro governo, senza nascondersi dietro un'istituzione europea. Non c'era nulla di personale. Ho già detto, ma se ti fa sentir meglio lo ripeto volentieri, che le decisioni e le interpretazioni della Corte non devono certo essere obbligatoriamente condivise da ciascuno. Però devono essere rispettate dagli Stati. Mica per ordine divino: solo perchè hanno firmato (i Governi) e ratificato (i Parlamenti) la Convenzione. Ammetto che non è stato chiesto il parere di tutti i singoli cittadini, ma la nostra Costituzione esclude il referendum per le ratifiche di trattati internazionali. Hai invece ragione a dire che "la cosa va fatta dal nostro Governo". Verissimo: è un suo dovere. Ma i Tribunali esistono proprio per questo: intervengono quando qualcuno non fa ciò che dovrebbe. Voglio dire, non è che se uno non paga un debito e un tribunale gli ordina di farlo lui si stia "nascondendo dietro un'istituzione". E' solo che sta cercando di non fare quel che deve e chi è danneggiato dal suo comportamento ricorre a chi può ordinargli di far meno il furbo. Così è accaduto per il nostro Stato. Che, peraltro, non ha alcuna intenzione di "obbedire"; come farebbe il nostro ipotetico debitore maledetto, ricorre in appello. Evidentemente il nostro governo non ha intenzione di dichiarare guerra alla Chiesa. Scelta forse non condivisibile, ma avrà le sue ragioni di convenienza. Se fa bene o fa male non lo so ma è su questo che andrebbe aperto un dibattito serio. Magari lasciando a casa i preti. Ma, ripeto, sono panni sporchi che andrebbero lavati in famiglia. | | | |
|  |
|
 | | | 
Group: MemberPosts: 15326 Status:  | |
| Per carità. Ma se la "famiglia" non li lava, per fortuna "qualcuno da fuori" l'invita a farlo. Già che ti vedo, Sol, credo che sarò a Napoli a fine mese. Ma non so ancora se il programma mi lascerà spazio per una birretta...  "A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che ‘ogni straniero è nemico’. Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena, sta il Lager…” (Primo Levi)

___________________________________ ...ogni pensiero è un'eccezione alla regola generale del non pensare
... ostentava un atteggiamento innato e altero di scherno gratuito. Non esisteva assolutamente nulla che lui stimasse degno di sfuggire al suo disprezzo.
Trovo molto interessante la mia parte intollerante | | | |
|  |
|
 | | |  politically uncorrect
Group: MemberPosts: 8241 Status:  | |
| CITAZIONE (lupetto_sulla_zattera @ 11/11/2009, 14:53) Per carità. Ma se la "famiglia" non li lava, per fortuna "qualcuno da fuori" l'invita a farlo.
Già che ti vedo, Sol, credo che sarò a Napoli a fine mese. Ma non so ancora se il programma mi lascerà spazio per una birretta... Trova quello spazio. Anche alle due di notte.  | | | |
|  |
|
 | | | 
| Ci proverò, giuro.  "A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che ‘ogni straniero è nemico’. Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena, sta il Lager…” (Primo Levi)

___________________________________ ...ogni pensiero è un'eccezione alla regola generale del non pensare
... ostentava un atteggiamento innato e altero di scherno gratuito. Non esisteva assolutamente nulla che lui stimasse degno di sfuggire al suo disprezzo.
|  |
|
 | | | ultima ad andarsene ultima a dire ultima a vestirsi ultima a partire ultima a raccogliere ultima a parlare ultima a difendersi ultima a colpireGroup: MemberPosts: 9666 Status:  | |
| CITAZIONE (lupetto_sulla_zattera @ 11/11/2009, 14:53) Per carità. Ma se la "famiglia" non li lava, per fortuna "qualcuno da fuori" l'invita a farlo.  ..naturalmente indicherà anche il detersivo adatto.. ché il gessetto è arcobaleno e la lavagna va sbiancata per accoglierlo. | | | |
|  |
|
 | | | 
| Un articolo di Natalino Ronzitti (su AffarInternazionali) richiama l'attenzione sul richiamo contenuto nella sentenza alla decisione sulla causa Folgerø e altri vs. Norvegia. In effetti la cosa è interessate: in quella sentenza si è stabilito che il diritto dei genitori di chiedere l'esonero (parziale) dal programma di "cristianesimo, religione e filosofia" espone i genitori stessi e in genere la famiglia al rischio di sentirsi costretti a svelare "aspetti intimi delle loro convinzioni religiose e filosofiche" (esposizione indebita della vita privata) e crea la possibilità che questo li dissuada dal richiedere l'esonero. La situazione in Norvegia è molto diversa da quella italiana, non c'è automatismo possibile. Però...  "A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che ‘ogni straniero è nemico’. Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena, sta il Lager…” (Primo Levi)

|  |
|
 | | | ultima ad andarsene ultima a dire ultima a vestirsi ultima a partire ultima a raccogliere ultima a parlare ultima a difendersi ultima a colpireGroup: MemberPosts: 9666 Status:  | |
| CITAZIONE (lupetto_sulla_zattera @ 11/11/2009, 15:55) Un articolo di Natalino Ronzitti (su AffarInternazionali) richiama l'attenzione sul richiamo contenuto nella sentenza alla decisione sulla causa Folgerø e altri vs. Norvegia. In effetti la cosa è interessate: in quella sentenza si è stabilito che il diritto dei genitori di chiedere l'esonero (parziale) dal programma di "cristianesimo, religione e filosofia" espone i genitori stessi e in genere la famiglia al rischio di sentirsi costretti a svelare "aspetti intimi delle loro convinzioni religiose e filosofiche" (esposizione indebita della vita privata) e crea la possibilità che questo li dissuada dal richiedere l'esonero.
La situazione in Norvegia è molto diversa da quella italiana, non c'è automatismo possibile. Però... ..ovvio.. in Norvegia c'è la religione di stato, luterana. [sempre cristiana, eh!] | | | |
|  |
|
| 126 replies since 5/11/2009, 20:40 |
| | | | |
| Fast reply | You need to register in order to post: click here
|
|
|