image

Il villaggio: forum di arte politica cultura pensiero ambiente vita sport piaceri spettacolo attualita' e di chi ci scrive

Reply
film da vedere
view post Posted on 22/2/2009, 23:24Quote

ultima ad andarsene
ultima a dire
ultima a vestirsi
ultima a partire
ultima a raccogliere
ultima a parlare
ultima a difendersi
ultima a colpire

Group: Member

Status: Utente anonimo

..naturalmente "cum grano salis" onde non cadere nel fideismo al contrario.

è comunque un ragionamento accettabile quanto qualsiasi altro:

ZEITGEIST

ps: ..per 'Vit: è un po' lungo e, come tutto, non privo di contraddizioni o superficialità. in ogni caso è, nei primi trenta minuti, alquanto interessante.

Message Email Top
view post Posted on 23/2/2009, 09:37Quote

Soltanto gli stolti non credono alle apparenze. Oscar Wilde.

Group: Moderator

...intanto comincio a scaricarlo...

Message Email Top
view post Posted on 23/2/2009, 09:58Quote

...e intanto ho già visto una piccola parte, fino a dove il commentatore (non so chi sia), racconta di questo dio guardiano che tutto osserva e che ha in serbo per noi atroci sofferenze infinite nel caso non seguissimo uno dei suoi comandamenti...però ci ama! :wub:

cum grano salis, sempre, ma da sempre sono stato un anticlericale spinto, ovvero anti sistema totalitaristico, e le religioni sono dei puri sistemi totalitaristici, anzi i primi in assoluto. Sono arrivato adesso al punto in cui il commentatore racconta di come questo Dio ha sempre bisogno di soldi, e subito in mente mi è balzato che sul dollaro hanno raffigurato l'occhio di quel dio, e una sua frase.

ma vado avanti, con calma. Un'aggiunta: cum grano salis anche per dire che non pare ci sia stata "civiltà" che si sia comportata diversamente dagli States, loro sono solo gli ultimi cronologicamente. Magari tutto ciò ha anche un senso, vedremo.

Message Email Top
view post Posted on 23/2/2009, 10:13Quote

ah, straordinario, oppure diciamo piuttosto interessante, il passo sulla genesi dei vari profeti e dei, derivanti dall'osservazione astronomica e dall'importanza del sole per la terra.

peccato che Nanni abbia una connessione così lenta, perchè sarebbe stato interessante un suo commento sui riferimenti storici.

ma è tutto dannatamente plausibile...

'nnamo avanti...

Message Email Top
view post Posted on 23/2/2009, 11:13Quote

ultima ad andarsene
ultima a dire
ultima a vestirsi
ultima a partire
ultima a raccogliere
ultima a parlare
ultima a difendersi
ultima a colpire

..sì, è plausibile.. anche la ricorrenza del numero 12.
tant'è vero che un'astrologa seria - la Morpurgo se non sbaglio - ipotizzò nel secolo scorso l'esistenza di altri due pianeti nel sistema solare proprio basandosi sulla sua ricorrenza mitologica.. e uno l'han trovato, anche se qualcuno afferma che sia un pianeta e qualcuno lo declassa..

..il problema è casomai che non diventi un nuovo fondamentalismo, una nuova verità incondizionata, su cui baruffare in quell'eterno e umanissimo "o sei con me o sei contro", così tipico dei manovratori di popoli..

che poi - era una della cose che schmit ha cancellato leggendosele blasfeme - "dio è con noi" lo sentiamo dir a tutti.. da Bush a Bin Laden.
..e probabilmente anche i seguaci di Hitler ne erano convinti..

Message Email Top
view post Posted on 23/2/2009, 14:07Quote

ok, letto tutto, ne sto parlando anche nel forum tema Libero.

raggelante.

...ma niente di nuovo, solo più preciso, ora ho altri nomi, altri fatti, e la domanda finale. Perchè questa terribile pulsione al controllo totale, al potere? E' ovviamente una perversione di certi istinti.

Il fatto è, però, che è. Tutto ciò che viene ventilato in quel film è reale, è accaduto, sta accadendo, e lo sappiamo. Ho sempre pensato che prima di riuscire a fare i conti definitivi, l'umanità dovesse arrivare ad instaurare a livello globale quel sistema di controllo totale sulle masse. Un unico governo, un unico controllo.

ci stiamo arrivando.

Message Email Top
view post Posted on 24/2/2009, 00:38Quote

ultima ad andarsene
ultima a dire
ultima a vestirsi
ultima a partire
ultima a raccogliere
ultima a parlare
ultima a difendersi
ultima a colpire

CITAZIONE (vit' @ 23/2/2009, 14:07)
[.................................]

Il fatto è, però, che è. Tutto ciò che viene ventilato in quel film è reale, è accaduto, sta accadendo, e lo sappiamo. Ho sempre pensato che prima di riuscire a fare i conti definitivi, l'umanità dovesse arrivare ad instaurare a livello globale quel sistema di controllo totale sulle masse. Un unico governo, un unico controllo.

ci stiamo arrivando.

..già.. e velocemente.
e anche qui.

..e dopo che ci saremo arrivati..? dopo non ci sarà la rivoluzione.. solo tante api operaie nelle loro cellette.

Message Email Top
view post Posted on 24/2/2009, 08:56Quote

Group: Administrator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 22:27, 25 minuti fa

CITAZIONE (Spica @ 23/2/2009, 11:13)
un'astrologa seria

Non è un po' una contraddizione in termini?

N.

"In August was the Jackal born;
The Rains fell in September;
"Now such a fearful flood as this,"
Says he, "I can"t remember!""

image
image

Message Email ICQ Top
view post Posted on 24/2/2009, 08:59Quote

no, non lo credo, questo, penso invece che ci sarà proprio la rivoluzione globale, magari dopo un lungo lasso di tempo di totale asservimento, certo, ma fatale perchè la natura umana si piega fino a un certo punto, lo ha sempre fatto, e forse finale perché poi non ci saranno più sbocchi esterni.

...e sarà proprio la tecnologia che sta permettendo e sempre più permetterà un'unica rete contemporanea di comunicazione (tempo fa parlai di questo, parlando della rete/ragnatela di una specie di ragni, molto vasta, che gli permetteva di muoversi e pensare in simultanea) a far si che se da una parte il controllo sarà unico e simultaneo, così però anche l'opposizione, la rivoluzione.

D'altronde se vai a vedere è sempre successo così, le guerre e lotte e rivendicazioni di qualsiasi tipo si son sempre più allargate coinvolgendo più popoli in simultanea nel corso della storia.

Message Email Top
view post Posted on 24/2/2009, 12:08Quote

ultima ad andarsene
ultima a dire
ultima a vestirsi
ultima a partire
ultima a raccogliere
ultima a parlare
ultima a difendersi
ultima a colpire

..no 'Vit.. certo, ci sarà sempre qualcuno che "andrà oltre"..
ma in un'ideologia di controllo che avrà preso piede del tutto sarà tarpato in partenza.

..tanto per fare un esempio, alza il volume e ascoltali, circa dal minuto cinque:

..lascia perdere per un momento il "protagonista" e le sue reazioni forse esagerate ma probabilmente provocate, ascolta i "bisbigli" successivi.. e dimmi la tua impressione.

perché così sta andando. e neppure c'è bisogno del "gf" per saperlo.
..ma è - e sono - propedeutici proprio al resto nella misura in cui catturano, spalmando l'idea di una responsabilità delegata.. anzi, ricordare quella individuale è diventato "minaccia".

..e in parlamento è in discussione una stretta su internet, proprio grazie ai loro emuli.

Message Email Top
'ViT
view post Posted on 24/2/2009, 12:33Quote

Utente cancellato

si, sentiti anche i bibigli (digiterò male perchè ora sono sul portatile coi tsti consumati)...

...d'altronde è proprio ciò che viene ventilato alla fine del film zeitgeist, cioè che l'ipercontrollo verrà proprio richiesto dalla gente, alienata al punto tale da non poterne nè volerne fare a meno.

me ne rendo conto, può essere sentito anche come confortante, ma è storia vecchia, solo resa piuttoto amplificata e pericolosa dalla tecnologia, credo.

view post Posted on 24/2/2009, 14:47Quote

ultima ad andarsene
ultima a dire
ultima a vestirsi
ultima a partire
ultima a raccogliere
ultima a parlare
ultima a difendersi
ultima a colpire

CITAZIONE ('ViT @ 24/2/2009, 12:33)
[..................]
ma è storia vecchia, solo resa piuttoto amplificata e pericolosa dalla tecnologia, credo.

..sì perché ingabbia. in maniera diversa dalla televisione e peggiore, amplificando quei messaggi "popolari" del cinema e della televisione, buonismo e legge del più forte e non t'immischiare o porgi l'altra guancia.

..e i segnali di questa sorta di nichilismo ci son tutti e sempre più chiari, basta uscir per strada. finché per strada non andremo più..

Message Email Top
view post Posted on 28/2/2009, 18:01Quote

interessante punto, tratto sempre da quello straordinario libro che è Auto da fe di Canetti:

" (...)
Della ben più profonda ed essenziale molla della storia, l'impulso che spinge gli esseri umani a raggiungere una specie animale superiore, la massa, e a perdersi così completamente in essa come se un singolo uomo non fosse mai esistito, essi non sospettavano neppure l'esistenza.
Questo perché erano persone colte, e la cultura è il salvagente dell'individuo contro la massa che è in lui.
Noi conduciamo la cosiddetta lotta per l'esistenza non solo per la fame e per l'amore ma anche per soffocare in noi la massa. In determinate circostanze essa diventa così forte da costringere l'individuo a compiere azioni disinteressate o addirittura contrarie al proprio interesse. L'"umanità" esisteva, come massa, già molto prima di venire inventata - e annacquata - in sede concettuale. Essa ribolle, animale mostruoso, selvaggio, ardente e turgido di umori, nelle profondità del nostro essere, più profonda delle Madri.
Nonostante la sua età è l'animale più giovane, la creatura essenziale della terra, la sua meta e il suo avvenire.
Di essa noi non sappiamo nulla, viviamo ancora come presunti individui. A volte la massa ci si riversa addosso, una tempesta muggente, un unico oceano fragoroso, nel quale ogni goccia vive e vuole la stessa cosa di tutte le altre. Per il momento essa è solita tornare a dissolversi, e allora noi siamo di nuovo noi stessi, dei poveri diavoli solitari.
Nel ricordo non riusciamo a concepire l'idea di essere mai stati tanto numerosi, tanto grandi e tanti uniti. "Una malattia", dichiara uno, afflitto da troppa intelligenza; "la bestia nell'uomo", fa eco conciliante l'agnello dell'umiltà, senza sospettare quanto sia vicina al vero la sua errata definizione.
Frattanto, dentro di noi, la massa si prepara a un nuovo assalto. Un giorno, magari dapprima in un solo paese, non tornerà a dissolversi; poi, di qui, dilagherà ovunque, finchè nessuno potrà più dubitare di essa non essendoci più nessun io, tu, lui, ma soltanto la massa."

Message Email Top
view post Posted on 31/10/2009, 23:21Quote

Libero Pensiero, Libera Mente, Libera Espresione, Libera parola, Libera opinione

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 18:12

"Persona"

..

e si , poi non scriverò altro perchè un giorno in una poesia scrissi

<<non posso imbrigliare tutto il mondo che ho dentro in una prigione di inchiostro>>

image

A TE LA PAROLA .

imageimageimage

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

il mio blog --> SENTIERI DELL' ANIMA

IL MIO MERCATINO DI DVD. [V-E-N-D-O/ SCAMBIO]

TEATRO ARMATHAN. home page e calendario in tutta Italia

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NON ABBIAMO FATTO UN PATTO CN DIO PER SOPPORTARE LE VOSTRE VIOLENZE

^*^

NON CE LA FACCIO A REGGERE UN MONDO COSì...
LA MIA DEBOLEZZA SI FONDE NEL DOLORE E NELL IMPOTENZA DI FRONTE A GIOVANI MENTi
CHE SI INARIDISCONO COME CELLULE IN NECROSI...

COME UN UOMO SULLA TERRA
LA LEVA DI ARCHIMEDE
SCULTURA
IL PORTALE MOSTRE

^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*

E i Bicchieri Erano Vuoti
e La Bottiglia In Pezzi
E il Letto Spalancato
e La Porta Sprangata
E Tutte Le Stelle Di Vetro
della Bellezza E della Gioia
Risplendevano Nella Polvere