image

Il villaggio: forum di arte politica cultura pensiero ambiente vita sport piaceri spettacolo attualita' e di chi ci scrive

Reply
Film che guardo
view post Posted on 6/11/2009, 18:43Quote

Il denaro, in quanto è il mezzo assoluto, e, per questo, il punto che unisce infinite serie di fini, ha, nella sua forma psicologica, importanti connessioni proprio con l’immagine di Dio. Georg Simmel (Filosofia del denaro)

Group: Moderator

Status: Utente anonimo

...western, ovvero, secondo me a quei tempi erano tutti un branco di bestie, laggiù nell'ovest, ma facciamo finta che ci fossero anche i John Waine, magari un po' cafoni e luridi e stronzi anzichenò ma c'erano.

...tra i tanti western realistici, io sceglierei "Gli spietati" di Estwood e "Dead man" di Jarmush, e certo Dead Man non sembra proprio del tutto realistico, ma una certa rozzezza e bestialità secondo me l'ha fotografata bene.

visto ultimamente, invece, "Broken Trail", film western per la Tv, due puntate, in tutto tre ore, del regista Walter Hill, lo stesso de "i cavalieri dalle lunghe ombre" e "geronimo".

image

"Broken Trail" credo che sia una storia vera, a cavallo del novecento, dove abbiamo l'incontro tra cinque cinesi schiave destinate alla prostituzione, e dei bravi e rozzi e onesti cowboy che le salvano. Storia semplice, sparatorie, morti di qua e morti di là, ok, ma tecnicamente notevole, ben ambientato, abbastanza realistico, e infine mi ha commosso. Cosa? La cortesia.
Questi cowboy del film sono onesti, sono civili, e sono cortesi. Trattano le future prostitute, ma anche quelle che prostitute lo sono già, con gentilezza e rispetto, che è una merce rara oggi come allora, ma allora doveva proprio essere più rara dell'oro, in quei posti.

P_MSG P_EMAIL Top
60 replies since 21/2/2009, 16:05

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here